Open Practice
Il giradischi è lo strumento che rappresenta il dj, la sua storia, che è una storia analogica, manuale e fatta di tempi lunghi, step superati con il solo allenamento, è una storia di amore, conquista di equilibri, autostima, cultura.
Oggi, grazie ad Internet milioni di utenti, dj e aspiranti, postano il proprio set per condividerlo con la rete, questo scambio camera – mondo ha segnato il secolo che stiamo percorrendo, ma il potere di aggregazione della musica non deve essere svenduto così velocemente. Il dj non propone soltanto una sequenza di brani, il dj ascolta, sceglie, studia, il dj si aggiorna, osserva e accetta la sfida a migliorare il suono.
L’obiettivo delle pratiche aperte è quello di mettere in luce la dignità del mestiere del dj, un lavoro appassionante a portata di tutti. A differenza di altre discipline musicali, il djing, attraverso l’acquisizione delle nozioni di meccanica della console, di manualità per la padronanza del suono e di mixaggio delle tracce, rende immediatamente indipendente la persona nel suo percorso di apprendimento, favorendo la costanza e lo sviluppo di un proprio linguaggio creativo.
Tava tava
Agevolare la fruibilità del sapere.
Il giradischi è nato per una funzione precisa: diffondere musica, sviluppare creatività e veicolare messaggi. Il ruolo sociale del giradischi dunque, più vicino alla tecnologia di oggi come veicolo universale. Intuitivo e creativo come un’applicazione personalizzabile, il giradischi è uno strumento la cui capacità di utilizzo si realizza esclusivamente nella pratica.
Concretizzare il messaggio attraverso gesti reali.
Nell’era dell’informazione liquida e delle esperienze virtuali, Tava tava si prefigge invece di promuovere la conoscenza reale e fisica attraverso la pratica di uno strumento meccanico, il giradischi, con supporti musicali fisici, i vinili, in uno spazio adatto affinché anche il suono sia apprezzabile nella sua fisicità. Finalizzare la pratica, dunque, per stimolare l’intelligenza intuitiva attraverso la sperimentazione fisica della realtà.
Guenda&Kyna
Guenda&Kyna sodalizio artistico che dura da oltre dieci anni, sei anni di esperienza in laboratori per dj, sono le ideatrici di “Tava tava”, un format di pratica aperta sul giradischi che punta innanzitutto sulla sperimentazione e sull\’utilizzo dei vinili.