Twice upon a Time: Livepainting @ Granata
presentano
TWICE UPON A TIME
Illustratrici e illustratori a Granata per il 150° noncompleanno di Alice
1 APRILE 2015ore 18:30Granatavia S. Carlo 28\E, Bologna
“Now, here, you see, it takes all the running you can do, to keep in the same place. If you want to get somewhere else, you must run at least twice as fast as that!”
“Qui, invece, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte, devi correre almeno il doppio!”
L.Carroll, Through the looking glass
In occasione della Children Book Fair di Bologna, mercoledì 1 aprile 2015 Made in Woman e Pettirouge. Prod ospitano a Granata illustratrici e illustratori convenuti per l’occasione da tutta Europa, invitandoli a dialogare attraverso un’opera collettiva e confrontarsi, nell’ambiente intimo e informale “Chez Pettirouge”, sul tema del diritto dell’immagine.
PROGRAMMA:
dalle ore 18:30///////////////////////////
LIVE PAINTINGTwice upon a time (C’era due volte…)
Per il 150° “noncompleanno” di Alice, illustratrici e illustratori dialogano sul tema del doppio, “Through the looking glass”, in un’opera collettiva sul muro cartaceo di Granata.
[quote]Alice attraversa lo specchio ed entra in un mondo invertito: per arrivare in un posto deve camminare nella direzione opposta, per restare ferma deve correre, come insegna la Regina Rossa. Lo specchio diventa il mezzo magico d’indagine nell’oltre, il varco o la porta fra mondo reale e mondo fantastico, dove le comuni leggi fisiche non valgono. Lo specchio, riproducendo l’immagine di chi o cosa si pone davanti ad esso , è un simbolo di una seconda realtà e del doppio.[/quote]
CONTATTI: Made in Woman/Granata tel. 051 260468 328 6480749 mail info@madeinwoman.org web http://granata-cohab.it fb facebook.com/granata.cohab
///////////////////////////
RENDEZ VOUSChez PettiRouge
In collegamento da Barcellona Adriano Patamu Bonforti owner dell’interessante esperimento Patamu ci illustrerà come la difesa dei diritti delle proprie opere può essere in realtà una sfida creativa e stimolante, senza dimenticare che spesso la condivisione (tutelata) è un arricchimento e non un pericolo.
Saremo in compagnia dell’avvocato Andrea Marco Ricci, membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae, e consigliere d’amministrazione del Nuovo Imaie con il quale cercheremo di sentirci un pò più europei, all’insegna del diritto d’autore. E con la partecipazione di Cibiricci: buon cibo e il piacere di condividerlo con gli altri.
Per info: 3201803373pettirouge@gmail.com
PettiRouge Prod.
è una factory di talenti nel cuore di Bologna. Un modo di vedere e raccontare la realtà, nato dal punto di vista di due fratelli appassionati di cinema: Raffaello e Tommaso. Reportage / Documentary / Short film / Videoclip / Digital Communication / Crowdfunding Pettirouge si pronuncia allo stesso modo in tutto il mondo e in tutto il mondo si occupa di connessioni, incontri e rendez-vous
facebook.com/Pettirouge.ProdPatamu.com è una piattaforma digitale, lanciata da Adriano Bonforti più di due anni fa, che permette agli autori di depositare e tutelare dal plagio le proprie opere d’arte e di ingegno istantaneamente. La tutela avviene con un sistema di marcatura temporale che ha la stessa validità legale del deposito notarile e del deposito opere inedite S.I.A.E., ma senza le imposizioni, gli oneri e i vincoli delle collecting tradizionali. Patamu permette infatti di utilizzare qualsiasi tipo di licenza di distribuzione per le opere, incluso il #Copyright, ma sostiene e promuove la diffusione delle licenze #CreativeCommons. Patamu ha vinto due premi per l’innovazione ed è stata una delle prime startup giovanili in Italia, iscritta al registro delle imprese innovative, cui è stata riconosciuta legalmente la propria vocazione sociale da parte dello Stato Italiano.
Avv. Andrea Marco Ricci, Ph.d. Studio Legale d’Ammassa & Associati(www.dammassa.com)
È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea. Avvocato, svolge un’intensa attività didattica, divulgativa e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo. Già membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae, è consigliere d’amministrazione del Nuovo IMAIE oltre a ricoprire varie cariche istituzionali in sindacati del settore musicale. È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica.
Cibiricci è Katia, Samantha, Marta. Un’idea nata nelle nostre tre cucine , la naturale evoluzione delle cene fatte in casa con i nostri amici. Ingredienti naturali, buon cibo e il piacere di condividerlo con gli altri.