Imballabile w/ Fra Zedde X Jidlo_(1993) @ Granata
MERCOLEDì 30 01 2020
h 21:00 @GRANATA via San Rocco 16 Bologna
Ingresso Up to You con Tessera AICS
Fra Zedde sonorizza “Food” di Jan Svankmajer
+ dj set Antigone
A cura di Mariolina Catani
“Jidlo” o “Food”, del 1993 del visionario Jan Svankmajer, artista, filosofo, idealista e regista Cecoslovacco.
“Food”, della durata di 35’, si suddivide in tre atti “Breakfast” , “Lunch” e “Dinner” all’interno di questo capolavoro l’atto di mangiare e il cibo, che in alcuni sui lavori prende vita, è per Jan Svankmajer un vero e proprio rituale violento e grottesco, una violenza politica dell’uomo sull’uomo. La genesi di “Food” è avvenuta prima della rivoluzione di velluto della Cecoslovacchia, mentre la sua produzione e distribuzione avvenne diversi anni dopo. Se si tiene conto di ciò il film può essere visto come un commentario dell’evoluzione dal comunismo al capitalismo.
“Esiste ovviamente un’ulteriore regola che, se violata (o peggio ancora aggirata), è deleteria per ogni artista: non mettere mai la tua opera al servizio di qualcosa di diverso dalla libertà.”
A sonorizzare “Food” sarà Francesco Zedde batterista, musicista elettronico, compositore e improvvisatore stabilito a Bologna.
Diplomato in musica elettronica, sound design e ingegneria del suono, tra il 2012 e il 2020 è stato membro di 13 band o progetti, pubblicato 6 album solisti, partecipato alla realizzazione di 20 dischi e ha suonato in 440 concerti in 17 nazioni.
Fondatore e organizzatore della serie di festival di improvvisazione radicale “Discomfort Dispatch” (2017). Gran parte della sua musica è stata pubblicata sotto i nomi “Tacet Tacet Tacet” (Live electronics, ambient, audiovisual) e Tonto (Punk rock one man ban, con batteria acustica processata digitalmente e voce).
Attualmente Zedde porta avanti la sua ricerca che coinvolge strumenti aumentati, hacking e nuovi media, continuando a suonare, produrre e insegnare.